partners

datacredit

Orvieto servizi di emanuela pinzaglia

Links

Contact

busprot2

Copyright 2019 © www.datacredit.it
All Right Reserved. 

Piazza della Repubblica (ingresso Vicolo A.Vitozzi 2), 05018 Orvieto  TR

info@datacredit.it 

Telefono +39 0763 344475

Fax: +39 0763 349301

 

Partita IVA: 01313640554

Codice Fisccale: PNZMNL64T69G148P

Numero REA: TR 110981


 

sigent

investigazioniaziendali.net

DANIELE MORETTI

Vasta esperienza nel settore della business information e del credit risk management, servizi di marketing avanzato e call center e settore investigazioni private

 

1998-2009

Socio fondatore di Alpha S.a.s. di Moretti Armando & c. 

Responsabile dello sviluppo commerciale. 

Creatore dei marchi Umbrinform , Lineacredito, Prontodetective e Ricercamercato. 

 

 

Attraverso il marchio Lineacredito, Alpha è stata tra le prime società italiane ad erogare servizi on line sia di business information che di recupero crediti stragiudiziale, anche grazie alla partnership consolidata con Comas S.r.l. (il cui proprietario è stato per molti anni socio di Alpha). 

Oltre alla clientela diretta costituita anche da prestigiose aziende quali Telecom Italia, Consum.it, SEAT Pagine Gialle, Banca Pop Todi, C.R. Orvieto, Cofactor - Mediobanca, Gruppo S.Paolo, Pagine SI, Maran, Colacem, Rajapack, Angelantoni, Telemat, Fides Spa, Becchetti, Toppetti...., la società operava in outsourcing per grandi gruppi del settore quali Assicom, Euler Hermes Siac, Advancing Trade, Unifactor e molti altri . 

L'organico di Alpha è stato fino ad un massimo di 50 unità ca. oltre a risorse dislocate in società collegate. 

 

 

 

Il marchio Prontodetective è stato il veicolo del primo (e forse unico, riuscito), tentativo di franchising investigativo italiano, al quale hanno aderito IVI (attuale Axerta), Comas e moltre altre agenzie investigative in italia (circa 20). 

Dopo i primi tre anni il marchio è stato invece centralizzato e gestito direttamente dalla sede centrale con personale diretto. 

Tra le aziende che hanno dato fiducia a Prontodetective (prima con Alpha e poi con Lineacredito) si annotano Fedrigoni, Thyssen Krupp, Alcantara, Ansaldobreda, Schindler, Lidl, Aerosoft, Coop, Bystronic ecc ecc

 

Il marchio Ricercamercato è stato creato per veicolare servizi quali ricerche di mercato e marketing list. 

Successivamente il marchio è stato utilizzato anche e soprattutto per acquisire commesse outbound per gruppi quali TIM, Telecom Italia, Acea - Umbria Energy, Nespresso ecc. 

L'organizzazione iniziale del ramo di impresa è stata di pertinenza di Danele Moretti, poi è subentrato nella gestione completa del progetto un manager esterno (sig Piero Foglia). 

 

 

Mi sono occupato dello sviluppo commerciale, prevalentemente, e, alternandomi con l'altro socio Moretti Andrea, dell'organizzazione dei reparti produttivi (investigazioni, informazioni commercial, recupero crediti e ricerche di mercato).

 

Nello specifico, parlando della business information, sono stato l'ideatore dei marchi Umbrinform e Lineacredito e colui che ne ha seguito lo sviluppo ed il consolidamento dalla A alla Z. 

 

Ho organizzato le filiere di produzione nelle commesse in otusourcing e nei prodotti a marchio. 

 

Sono stato l'ideatore del report PATRIMONIAL veicolato prima a marchio Lineacredito e poi divenuto oggetto di una linea di produzione, "INDAGINE PATRIMONIALE", svolta in esclusiva per il gruppo Assicom.

 

Ho organizzato il servizio di informazioni commerciali in Umbria e Lazio per le coperture dei fidi assicurativi del gruppo Euler Hermes

 

Ho creato tutti i format dei report informativi pre affidamento e credit recovery di Lineacredito

 

 

Per quano riguarda il recupero stragiudiziale dei crediti, pur essendo stato il titolare di licenza, la gestione operativa era delegata all'altro socio Moretti Andrea, mentre io mi sono occupato sostanzialmente dello sviluppo commerciale. Nel 2009 ho assorbito anche il ruolo di responsabile di produzione creando la campagna ANNO ZERO che ha consentito ad Alpha di raccogliere un gestito di credito commerciale pari a quasi 3 milioni di euro. 

 

 

Sono stato l'ideatore sia del marchio che del progetto franchising Prontodetective, all'avanguardia all'epoca, e che si è sviluppato con un ramificato network nazionale di agenzie investigative. 

 

Sotto il profilo tecnico commerciale, ho seguito le campagne Google e Pagine Gialle, raccogliendo un traffico inbound molto elevato che veniva veicolato, attraverso un centralino Panasonic, direttamente all'affiliato durante la 1 telefonata di contatto. 

 

Ho gestito appalti di antitaccheggio e soprattutto investigazioni aziendali, in affiancamento agli altri soci, con particolare specializzazione nella business investigation, background che ha poi caratterizzato anche negli anni successivi il mio profilo professionale

 

Ho creato il marchio Ricercamercato, con l'iniziale progetto di spingere sulle market research, di cui curavo in esclusiva progettazione e redazione, e le liste di marketing sia business che consumer. 

Successivamente abbiamo ampliato il core del marhio si servizi outbound attraverso call center diretti. 

Sono stato l'unico gestore esclusivo della commessa Telecom Italia/Divisione Pubblica, con un tasso di succcesso che ci ha consentito di fidelizzare il cliente e sviluppare con il gruppo Telecom, la commessa Tim Business. 

In seguito, ho delegato agli altri soci, la gestione del call center interno, occupandomi della rete agenti e dei partners (in quest'ultima attività affiancato dal manger Piero Foglia). 

 

Alpha è giunta ad un livello massimo di volume di affari di ca. 2 milioni di euro

 

 

2010-2012

Dalla scissione di Alpha, entrata in crisi per crediti non riscossi dal gruppo Telecom, è nata Lineacredito S.r.l. (che ha recepito i marchi Lineacredito e Prontodetective) e G B. S..rl. (che ha recepito il marchio Ricercamercato e relativi rami di impresa). 

Nonostante l'ottimo andamento Lineacredito ha dovuto cessare l'attività con oltre 100.000 euro di crediti riconosciuti verso Alpha, il cui fallimento ne ha causato il default.

In ogni modo il ramo CREDIT RISK MANAGEMENT-LINEACREDITO che in Alpha valeva ca. 350.000 euro negli anni 2008/2009 (in quanto l'attività era concentrata sul ramo d'impresa del marketing) è giunto ad un fatturato mensile medio di 50.000,00 € in Lineacredito S.r.l., prima delle sopraggiunte difficoltà generate dal default della società Alpha

 

2012-2013

Creatore e coordinatore del progetto INFOREC - InformazionI Recupero. 

Il marchio INFOREC nato in Tiger Investigazioni e poi acquistato da REM S.n.c., si è sviluppato prevalentemente nel recupero stragiudiziale aziendale, attività nella quale sono stato responsabile commericiale ed operativo acquisendo clienti quali Toppetti, CNA e Gruppo Brenta. 

Inoltre nella business information abbiamo operato per Eurocredit, Assicom e molte PMI

 

 

2013-2015

Project manager del marchio Amicodetective in Comas S.r.l. sino alla concessione del marchio ad Ombra S.r.l. 

Inquadrato come tecnico/commerciale ho creato il sito www.amicodetective.it, ancora oggi in linea sostanzialmente invariato. Ho poi gestito una fase sperimentale del progetto all'interno di Comas, occupandomi direttamente della gestione delle chiamate inbound, della fase di incarico e del successivo  conerimento operativo ad agenzie investigative corrispondenti. 

All'interno di Comas ho compartecipato alla stesura delle procedure ISO e ad un'accurata analisi di legal risk management dell'intero progetto. 

Nello stesso periodo ho avuto all'interno dell'azienda alcuni incarichi fiduciari quali ad esempio la partecipazione nella trattativa di acquisizione del marchio Evisura. 

Ho poi rappresentato l'azienda, con incarichi commerciali, in alcuni convegni presso Federpol e Unirec (Confindustria - sede di Roma). Ho gestito per l'azienda, in via sperimentale., le commesse Ribes ed Assicom, curandone tutti gli aspetti compresa l'organizzazione delle filiere di produzione. 

Infine ho potuto svolgere attività commerciale specializzata per le grosse aziende del settore recupero, annoverando tra i clienti contrattualizzati Fides S.p.A. 

 

 

 

2015-2017

Vice Responsabile di azienda (direttore commerciale e responsabile operativo) in Ombra S.r.l. Consolidamento del marchio Amicodetective , creazione b-line prodotti informativi . 

In questo periodo grandi gruppi nazionali ed esteri hanno scelto Ombra- Amicodetective quale partner fiduciario per servizi investigativi

Mi sono occupato sia dell'organizzazione commerciale che di quella direzionale/operativa nonché, in certe parti, di quella amministrativa. 

Ho gestito tutta la fase commerciale del progetto e dell'azienda in generale , ocupandomi sia della gestione dell'inbound generato dal sito sia della coordinazione operativa delle missioni investigative, afidate al personale interno o ad agenzie corrispondenti. 

Ho gestito incarichi superiori ai 25.000 euro e rapporti fiduciari con alcune delle più grandi aziende italiane. 

Ho curato anche lo sviluppo dei prodotti informativi , creando una serie di report di successo sul mercato e consentendo ad Ombra di ottenere convenzioni con almeno 10 Ordini degli Avvocati a livello nazionale. 

Il giro di affari in poco più di due anni è stato di quasi 500.000 euro , e venivamo gestiti anche 15/20 incarichi investigativi mensili

 

 

2018-2019

Consulente di marketing, attualmente impegnato primariamente con Datacredit ma anche con Credit Vision (gruppo Axerta), Sigent (progetto investigazioniaziendali.net), Comunic Fast (progetto Ecomarketing).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

proselogo

ALVA
credit management

Create a website